osteopata Firenze
La seduta osteopatica
Il paziente si siede e inizia l'anamnesi:
si chiede quali siano i disturbi le localizzazioni di questi, da quanto tempo e in quali occasioni si manifestano (descrizioni del disturbo).

Si chiedono informazioni sullo stato di salute generale:
sono stati eseguiti esami medico-diagnostici e quali, vi sono terapie in corso e prescrizioni mediche eventuali? Di seguito viene eseguita l'analisi posturale del paziente, in piedi e seduto.

Esame semeiotico:
osservazioni e valutazione dei segni corporei (es. cicatrici, arrossamenti, gonfiori, od altro che si evidenziano sulla pelle).
CONTINUA...
La mia pagina Facebook
La regolare periodicità di un buon intervento osteopatico aiuta a mantenere il corpo in salute e in forma facilitando la pratica dell'attività motoria e sportiva.

E' un approccio globale che non sostituisce la medicina ma le si affianca.
A questo punto l'Osteopata esegue le seguenti manovre:

palpazione dei tessuti: vengono valutati consistenza, indurimenti,
temperatura, etc. dei tessuti.

Ascolto osteopatico: manualmente si valutano i tessuti e le articolazioni attraverso l'interpretazione del loro stato e dei loro movimenti.

Terapia osteopatica: costituisce la messa in atto delle manovre osteopatiche scegliendo varie tecniche in dipendenza della tipologia dei casi da trattare e della persona. In Osteopatia al centro della terapia vi è la persona, non un protocollo d'intervento rigido da ripetere in seguito al disturbo che si presenta. Lo stesso disturbo può essere trattato in modo diverso a seconda del caso e della persona. Il trattamento seguirà delle priorità di intervento su parti del corpo ritenute "punti chiave" per il buon esito della terapia. Punti o zone che potranno essere anche lontani dalla zona sede del sintomo e del disturbo. Verranno seguite strategie d'intervento che scaturiranno dalla "lettura" dei segni e dell'ascolto delle varie parti del corpo che indicheranno di volta in volta le zone da trattare. Ne segue che ogni trattamento potrà essere strutturato in modo diverso, l'uno rispetto all'altro, per la strategia usata e le tecniche scelte.
Dopo i primi tre trattamenti, spesso vediamo già buoni risultati. I trattamenti verranno ripetuti con scadenza variabile in dipendenza dei casi. La sequenza varia da una seduta la settimana, ad una ogni quindici giorni, con ripetizioni mensili per cicli sei-otto settimane nell'arco di qualche mese.
Chi sono
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquid ex ea commodi consequat.

Leggi...
Giovanni Quercioli osteopata
Chi sono
Esercito la professione di Osteopata a Firenze presso due studi medici. Sono terapista manuale da più di venti anni; ho avuto molteplici esperienze professionali.
Ho trattato per anni danzatori e musicisti di livello.
Leggi...
Perchè contattarmi
L'intervento osteopatico può dare sollievo al paziente e ricondurlo in una situazione di non dolore.
Leggi...
perche contattarmi
Dove trovarmi
Potete trovarmi a:
A Firenze
- Istituto Leonardo Da Vinci
- Fisiolotto

Leggi...
dove trovarmi
tecniche strutturali
Le tecniche strutturali
Ridonano mobilità all'articolazione che è andata in distorsione o disfunzione
Leggi...
tecniche viscerali
Le tecniche viscerali
Persone che soffrono di mal di schiena, possono avere problemi di mobilità del fegato, del colon, del rene o dell'utero.
Leggi...
Le tecniche fasciali
Vengono messe in circolazione, dal sistema nervoso, endorfine, sostanze che danno una profonda sensazione di benessere contrastando così il dolore.
Leggi...
tecniche fasciali
Le tecniche craniali
- Influenzano la circolazione endo-cranica
- Influenzano i nervi cranici
- Influenzano il sistema nervoso ed endocrino
Leggi...
tecniche craniali
osteopatia per bambini
Osteopatia per bambini
Si possono inoltre praticare tecniche fasciali molto dolci sul bacino, sull'addome, sul cingolo scapolo-omerale e sugli arti inferiori.
Leggi...
osteopatia e sport
L’osteopatia e lo sport
- Risoluzione di disarmonie bio-meccaniche
- Miglioramento dell'equilibrio muscolo-scheletrico e neurologico
Leggi...
Contatti
Giovanni Quercioli D.O.

Phone:+39 333 2658206
Indirizzo: visualizza gli indirizzi nella sezione dove trovarmi
Leggi...
contatti
Seguitemi su Facebook
Seguite su Facebook le mie notizie sull'osteopatia e sulle varie tecniche.
Troverete molti consigli che vi aiuteranno a capire le motiviazioni per le quali è giusto farsi seguire da un osteopata.
Leggi...
articoli osteopatia
Articoli
Se volete approfondire le vostre conoscenze sull'osteopatia e sulle varie tecniche, entrate in questa sezione. Troverete molti miei articoli da scaricare e consultare liberamente.
Leggi...
domande sull'osteopatia
F.A.Q
Cos’è l’Osteopatia?
Chi è l’osteopata?
In cosa aiuta l’osteopatia?
Gli osteopati trattano i bambini?

E molte altre domande che vi aiuteranno a capire l'osteopatia
Leggi...